Novità

Musica adatta al matrimonio in chiesa: Quale musica scegliere

Quale musica è più adatta per la cerimonia in chiesa? Senza dubbio la musica classica. Non esistono generi musicali, al di fuori della musica classica, ammessi a suonare in chiesa. Pertanto gli sposi anticonformisti possono deporre le armi: nessun parroco accetterà la più candida musica leggera come sottofondo musicale al vostro matrimonio. Non solo! Alcuni celebranti non ammettono nemmeno l'Ave Maria di Schubert, non essendo un brano liturgico. Pertanto, in caso di richieste particolari, conviene informarvi presso il sacerdote di eventuali vincoli sul repertorio della musica in chiesa.

Certo è che la musica per le nozze costituisce spesso un serio problema per gli sposi. Di solito le coppie che si accingono ad organizzare il matrimonio, hanno il primo impatto della loro vita con la musica classica nel momento in cui devono decidere le musiche per il loro matrimonio in chiesa. Come fare allora a scegliere le canzoni del matrimonio tra le migliaia di composizioni per chiesa che la musica ha partorito negli ultimi secoli? Semplice: ci si rivolge al musicista della vostra cerimonia! Avendo suonato a centinaia di cerimonie di nozze, vi saprà indirizzare nella scelta dei brani.
Esistono infatti canzoni molto adatte per la cerimonia nuziale che sicuramente incontreranno i vostri gusti, pur se non siete amanti della musica classica.

Ad ogni modo, se non avete la minima conoscenza dei brani per la cerimonia in chiesa, conviene farvi innanzitutto un'idea di quanti e quali musicisti vorreste ingaggiare per il vostro matrimonio.


La musica in chiesa risuona elegante, al vostro matrimonio: una vibrante voce di soprano, il violinista accompagna con intensa musica classica gli sposi allo scambio delle fedi, mentre l'organista fa risuonare toccanti note nuziali sino al cielo…Non lo avete forse immaginato così il vostro matrimonio?

La musica alla cerimonia esige un'esecuzione perfetta, i musicisti durante le nozze devono emozionare, ecco perché nulla può essere lasciato al caso.

Offriamo agli sposi consigli utili per organizzare al meglio la musica classica per la cerimonia del matrimonio, e forniamo suggerimenti per scegliere i musicisti della cerimonia nuziale.

Forniamo consigli sulla formazione musicale ma anche sui vari momenti momenti della cerimonia nuziale come l'ingresso della sposa, l'offertorio, le firme, l'uscita degli sposi, etc.

1. La scelta della musica per la cerimonia nuziale
2. Musicisti per matrimonio: organista,violinista,cantante
3. Caratteristiche dei musicisti per la cerimonia
3. Le formazioni musicali dei musicisti per cerimonie
4. Caratteristiche delle formazioni per musica in chiesa
5. Il programma musicale da eseguire in chiesa
6. Musiche in chiesa: Ingresso sposo, ingresso sposa
7. Musiche per chiese: Alleluia, Offertorio
8. Musica per chiesa: Santo, Pace,
9. Musiche nuziali: Comunione, Firme
10. Musiche cerimonia: Uscita sposi

Scelta della canzoni per la cerimonie in chiesa

Per meglio organizzare la musica per la cerimonia nuziale conviene avere un'idea dei momenti di cui si compongono di solito le cerimonie in chiesa:

1. Ingresso dello sposo
2. Ingresso della sposa (Marcia Nuziale)
3. Alleluja
4. Offertorio
5. Santo
6. Pace
7. Comunione
8. Firme (Ave Maria, brano strumentale)
9. Uscita degli sposi (Marcia Nuziale)

Pertanto il numero massimo di canzoni per matrimonio che possono essere eseguite durante le cerimonie nuziali è nove. Nulla vieta agli sposi che preferiscano una cerimonia più sobria di scegliere un minor numero di brani.

La scelta dei brani sarà fatta naturalmente sulla base dei gusti degli sposi, previo consiglio da parte dei musicisti stessi. Spesso gli sposi conoscono ad orecchio canzoni celebri di cui però ignorano il titolo e l'autore. Per questo è sempre bene prendere un appuntamento con i musicisti per ascoltare i brani e concordare il programma musicale.
I brani di musica classica devono essere abbinati adeguatamente al particolare momento durante la messa in chiesa: ad esempio la marcia nuziale viene eseguita all'inizio e alla fine della cerimonia, così come il Panis Angelicus è un brano adatto esclusivamente alla comunione.

Per ulteriori informazioni, preventivi ecc...  clicca qui