Novità


Curriculum Vitae

Ha compiuto studi di Pianoforte, Organo, Musica Corale e Direzione di Coro conseguendo il Diploma presso il Conservatorio " G. Verdi " di Torino sotto la guida dei Maestri F. Corsani, M. Mossotti e F. Prestia.

 

Dal 1983 al 1990 ha partecipato a vari corsi di perfezionamento organizzati dall'AISC in Improvvisazione organistica, Canto Gregoriano, Direzione Polifonica Corale musicologia liturgica.


Dal 1985 ad oggi ha tenuto numerosi concerti sia come solista (pianista o organista), sia come componente di formazioni cameristiche ed orchestrali ed in qualità di direttore di coro in Italia, Francia, Germania e Spagna.


Dal 1983 al 1991 ha partecipato all’allestimento di svariate opere realizzate dal Civico Istituto Musicale di Pinerolo (TO) e numerosi concerti come clavicembalista ed organista in Italia ed in Francia.

Nel 1992 partecipa all’allestimento del “Barbiere di Siviglia” dell’Istituto Somis di Susa (TO) tenendo rappresentazioni in Italia ed in Spagna .


Tra il 1992 e il 1993 è co-fondatore (con il maestro Claudio Morbo) e pianista del "Dionisensemble", gruppo di musica da camera del 900 e della compagnia teatrale operistica "La Gruccia" .

 

É stato docente di teoria e solfeggio, armonia complementare, esercitazioni orchestrali e corali, didattica della musica per insegnanti elementari, didattica per direttori di coro e pianista accompagnatore alla classe di canto presso gli Istituti Musicali di Pinerolo (TO), Saluzzo (CN) e Susa (TO).

 

Organista titolare della Basilica Mauriziana di San Martino in Torre Pellice dal 1980 al 2010, ha diretto la Schola Cantorum “S.Martino” di Torre Pellice dal 1982 al 1996.

 

Dal 1989 al 1991 è stato responsabile dell'Ufficio Diocesano di Musica Sacra Di Pinerolo. É stato fra l'altro docente e direttore del Coro dell' UNITRE di Pinerolo, e organista dei "Polifonici di Saluzzo" (CN).

 

Dal 1991 al 2005 ha diretto la Badia Corale Val Chisone di Pinerolo con la quale ha tenuto oltre 150 concerti in Italia e all’estero, prodotto alcune pubblicazioni audio e fondato il Museo Etnofonico di Pinerolo (TO) presso la sede del Museo Etnografico di Pinerolo (TO).

 

Fondatore e primo direttore, nel 1994, del Gruppo Vocale "I Tranneuno" di Pinerolo con i quali ha tenuto numerosi concerti con ampi consensi di critica; è stato anche direttore artistico del Gruppo Vocale "Vociferare" di Torino.

 

Dal 2003 al 2008 è stato organista e direttore del coro polifonico "Accordissonanti" della Basilica di San Maurizio in Pinerolo .

 

E' stato chiamato più volte a tenere concerti di inaugurazione per il restauro di organi prestigiosi, tra cui vanno ricordati gli strumenti delle Chiese Parrocchiali di Villarbasse e Baldissero Torinese e ultimamente il prezioso organo Concone 1750 della Confraternita di Santa Croce di Villastellone (TO).

 

E' inoltre stato direttore artistico del Teatro del Forte di Torre Pellice (TO).

 

E' attualmente organista presso la Collegiata dei Ss. Pietro e Paolo di Carmagnola (TO), la chiesa di San Giovanni Decollato di Carmagnola (TO) e titolare del settecentesco organo Concone della Chiesa Santa Croce di Villastellone (TO).